Blog

Design siti web: quando usare un tema o sviluppare un layout personale

DI    ,

Vediamo insieme in quale occasione sia meglio un tema pronto o personalizzato.

La realizzazione di un sito web prevede come primo step la scelta di un tema pronto o personalizzato. Il layout grafico rappresenta anche la vostra identità aziendale / personale.

Negli ultimi anni si è diffuso tantissimo il trend di marketplace dove trovare temi pronti da scaricare, a pagamento o gratis. Ma sono sempre la soluzione adatta per il tuo progetto?

Analizziamo i pro e i contro nell’utilizzo di un tema pronto o perosonalizzato.

Tema Pronto
PRO

  • Soluzioni pronte per ridurre il budget per il lavoro;
  • Un tema pronto serio, ha un team dietro che lo aggiorna regolarmente;

CONTRO

  • Bisogna scendere a compromessi che il tema pronto offre;
  • Altre persone / aziende possono utilizzare lo stessa tema.

Tema Personalizzato
PRO

  • Piena corrispondenza con la vostra brand identity;
  • Nessun replicato del layour grafico del vostro sito web.

CONTRO

  • Costi maggiori per lo sviluppo del layout del tema personalizzato;
  • Se il professionista che vi deve realizzare il lavoro non è esperto in webdesign, sono più i danni che altro.

In generale cioè che determina l’utilizzo di un tema pronto o personalizzato è la grandezza dell’azienda o l’aspirazione della stessa.

Solitamente un tema personalizzato con un layout grafico studiato ad hoc viene richiesto da grosse aziende che non vogliono scendere a compromessi, da startup con un’identità ben precisa oppure da imprese / persone con un alto obiettivo di comunicazione.

Un tema pronto scelto con attenzione però non significa qualità inferiore. I temi che sono in vendita in questi marketplace online si sono evoluti, grazie anche alla flessibilità dei moderni CMS, in maniera esponenziale, dando grande flessibilità di utilizzo da parte del professionista o cliente finale.

Il tema pronto un pericolo?

Questa diffusione di temi pronti può sembrare un rischio per il settore del web design. Penso che da un lato ha avuto un grosso impatto, ma con un mondo informatico di continue innovazioni, questo faccia parte del mestiere.

Inoltre non penso che questi marketplace possona danneggiare il settore, in quanto al 90% dei casi, a questi temi pronti vanno apportate modifiche che una persona non preparata non riuscierebbe a fare da solo.

Un altro punto importante è che grazie a questi template anche chi non ha budget “importanti” può permettersi la realizzazione di un sito web. Tempo indietro o si rifiutava o si rifiutava il lavoro in quanto andava sempre realizzata la parte grafica. Oggi invece la questione è più flessibile.

Conclusione

In definitiva non esiste un cliente apposta per un tema pronto o personalizzato. Il tutto dipende dalle aspettative che si hanno e dal budget a disposizione.

Ad ogni modo ci sono i pro ed i contro in entrambe le scelte. Non esitate a contattarmi per qualsiasi chiarimento.



Seguici su Facebook

logo footer wolftrick