Blog

L’importanza del packaging come strumento di vendita

DI    ,

Perfetto strumento di marketing, il packaging è l’immagine che rappresenta il vostro prodotto.

La confezione che deve o dovrà contenere il vostro prodotto, deve avere un ruolo importante nella strategia di marketing. Per questo non bisogna sottovalutare l’importanza del packaging come strumento di marketing e di vendita.

In un periodo dove l’offerta di prodotti, indipendentemente dal settore di appartenenza, è alta se non addirittura satura, il modo migliore per farvi notare e curare la vostra immagine aziendale, ma sorpattutto il packaging, l’abito con cui vestirete il vostro prodotto.

Vediamo alcune statistiche e analisi di mercato per capire se realmente l’uso di un buon packaging influisce sulle vendite.

Innanzi tutto si nota che il settore del packaging è in continua crescita con % importanti negli ultimi 6 anni.

  • Europa un aumento del 30% ;
  • Nord America con aumento del 28%;
  • Asia aumento del 27%;
  • Sud America aumento del 7%;
  • Altre nazioni 8%.
Fonte dati

Questa è la dimostrazione che la maggior parte delle aziende vogliono far risaltare il loro prodotto rispetto ai concorrenti e quindi destinano una parte del loro budget per la cura del packaging.

mockup packaging vino wolftrick

Analizzando un case history di un’azienda locale che produce vino, a seguito del rifacimento del packaging dell’etichetta della bottiglia, ha visto un aumento del 11% sulle vendite. Prima l’azienda vendeva la bottiglia semplice con un’etichetta classica, tradizionale. Dopo aver incorniciato la bottiglia da un bel cartone e rifatto la grafica dell’etichetta, il marchio ha acquisito subito maggior rilevanza e catturava l’attenzione dei clienti.
Inoltre l’azienda, tramite ricerche di mercato mirate, ha visto un aumento della popolarità del proprio marchio e del suo prestigio. L’azienda ha comunque preferito non apportare modifiche ai prezzi di vendita, anche se i numeri per poterlo fare c’erano tutti.

Un buon packaging può infatti anche aumentare il prestigio di un prodotto. Ovviamente i clienti sono sempre più sensibili a queste tematiche, perciò il prodotto che vendete dovrà essere di qualità.

E’ qua che si dimostra l’importanza del packaging che potrà e deve dare la giusta importanza al vostro prodotto di qualità.

Non bisogna mai scordarsi che un packaging deve contenere i vostri prodotti, quindi dovrà rispettare alcuni canoni e regoli, soprattutto nel settore alimentare.

Dovrà essere pratico per il trasporto e facile da aprire.

Dovrà essere curato in colori e messaggi.

Deve dare importanza al prodotto.

Concludendo sull’importanza del packaging

L’importanza del packaging in questo momento dove ci sono sempre più concorrenti, sta avendo sempre più rilevanza, come dimostrato dall’aumento di lavoro nel settore.

Un buon packaging originale può differenziarvi dai concorrenti, facendovi notare subito dai clienti e comprendo una buona parte della strategia di marketing.



Seguici su Facebook

logo footer wolftrick