Blog

Recensione tema intranet Woffice per WordPress

DI    ,

Trasformiamo WordPress in una intranet con il tema Woffice

Forse non è un’esigenza di molti, ma alcuni di voi avranno sicuramente pensato a come trasformare WordPress in una intranet privata, in una piattaforma di e-learning oppure in un social network!

Grazie a Woffice ora è possibile! Con la recensione di questo tema andiamo ad analizzare i suoi punti di forza e magari i punti meno forti che lo contraddistinguono.

Recensione tema Woffice: che tipologia di tema è?

Woffice è un tema forse unico nel suo genere, in quanto vi propone delle soluzioni interessanti per ottenere dal vostro sito WordPress funzionalità che altrimenti potrete ottenere soltanto tramite la realizzazione di una vera e propria rete di cui necessita di appoggiarsi ad un server centrale.

Che sia una intranet, un sito di apprendimento online o una piccola community, con questo tema potrete realizzarlo, e pure facilmente.

Il seguente tema per WordPress può essere trovato su Themeforest per il costo di 75$.

Recensione tema Woffice: analisi features
Una tema dal grande potenziale nascosto

Una volta caricato i file del tema Woffice, inzierete la procedura di installazione dei plugin necessari al funzionamento del tema.

Successivamente incomincerete a scoprire la grande quantità di funzionalità che questo tema offre. Vediamo le principali insieme.

  • Sviluppo Progetti
  • Sezione Wiki
  • File Manager
  • Forum
  • Directory
  • Calendario attività
  • Member Map
  • E-commerce
  • Chat interna tra membri

Queste sono alcune delle maggiori funzionalità che potrete attivare all’interno del vostro sito. Altre features minori, ma non di meno interessanti, vi aiuteranno a creare il vostro portale o intranet.

Il tema viene fornito con i seguenti plugin:

  • BuddyPress (free);
  • Woocommerce (free);
  • bbPress (free);
  • rtMedia (free);
  • DP Pro Event Calendar (free);
  • Revolution Slider (pagamento).

Mentre è compatibile con i seguenti plugin a pagamento non forniti:

  • LearnDash;
  • Gravity Forms;
  • Visual Composer.

Sono quasi sicuro che nessuno avrà bisogno di utilizzare tutte le funzionalità di questo tema, giusto per farvi capire la sua vastità di funzioni!

Espandibilità sarà la vostra nuova frontiera!

Il tema Woffice  vi garantisce la flessibilità di creare un tema con le caratteristiche che realmente vi servono.

Non dovrete installare tutto per poi andare ad utilizzare magari solo la funzione di gestione dei progetti, ma lo potrete comunque fare nel futuro se necessetirete di nuove funzionalità.

Una gran cosa non dover reinstallare o aver paura di aggiungere plugin esterni nuovi e mandare magari in crash il sito causa compatibilità. In quanti magari volevo integrare il proprio portale con un forum, ma appena installato un ulteriore plugin dedicato il sito restituiva errori o pagina bianca? Con Woffice non avrete di queste preoccupazioni.

Notifiche in tempo reale.

Volevo dedicare in maniera veloce ad una caratteristica che forse passa inosservata, ma di un’utilità enorme. Il sistema di notifiche in tempo reale. Ogni qualvolta un utente riceve un messaggio, una chat, un aggiornamento al progetto, o molto altro ancora, riceverà una notifica in tempo reale, stile Facebook.

Non vi dico che comodità quando gli utenti inizieranno ad usare la vostra piattaforma.

Prima installazione e utilizzo

Mi sono cronometrato. Dalla conclusione del caricamento dei file del tema alla sua reale funzionalità, ho impiegato meno di 5 minuti, compreso il caricamento di tutti i demo necessari per replicare il sito che avete visionato dall’esempio fornito.

Mi sono stupito anche io di come fosse stato facile avere questi potenti tool pronti all’uso in così poco tempo.

Ora però arrivano forsi i punti più lunghi e importanti. La configurazione di tutti i componenti che vi servono.

Ricordiamoci che stiamo parlando di portali importanti, come possono essere delle intranet o dei portali di corsi online a pagamento! La sicurezza non è mai troppa in questi casi.

Per questo, anche se impiegherete dei giorni interi e configurare correttamente e in maniera funzionale tutti i componenti, lo farete volentieri, perchè vi renderete conto della stabilità e robustezza del vostro nuovo sito web!

Non correte, studiatevi ogni opzione anche due volte. In questa maniera capirete anche come certe funzionalità si comporteranno in frontend!

Recensione tema Woffice: voti finali


Seguici su Facebook

logo footer wolftrick